Promozione europea per il riso Japonica

risaia allagata

Via libera di Bruxelles a un programma di promozione del riso Japonica europeo.

Grazie a un progetto presentato lo scorso aprile dall’Italia, in partnership con Francia e Portogallo, partirà una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai consumatori di quattro Paesi (Italia, Portogallo, Francia e Germania), mirata ad esaltare le caratteristiche di sostenibilità ambientale della risicoltura europea.

La campagna, che avrà una durata di 36 mesi, prevede un impegno finanziario di circa un milione e mezzo di euro, coperto per l’80% da risorse comunitarie.

Un importante successo – scrive l’Ente risi – che rafforza gli strumenti e le capacità di comunicazione a beneficio di tutta la risicoltura europea e, in particolare, dei risi coltivati nei tre Paesi  partner coinvolti nell’iniziativa.

In una fase di difficoltà come quella attuale, in cui i risi europei risentono delle forti pressioni concorrenziali dei prodotti di importazione, agendo in condizioni di evidente squilibrio competitivo, sensibilizzare i consumatori sulla qualità e sostenibilità della produzione europea assume una valenza strategica, anche in considerazione della crescente attenzione ai temi ambientali.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 36/2019
L’Ue finanzia una campagna di promozione per il riso Japonica
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale