Nel 2019 i programmi di promozione per i prodotti agroalimentari europei saranno finanziati dall’Unione Europea con 191,6 milioni di euro, cioè 12,5 milioni in più rispetto al 2018.
Circa 89 milioni di euro saranno assegnati a campagne in Paesi ad alta crescita come Canada, Cina, Colombia, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti.
Parte dei fondi saranno destinati alla promozione di prodotti dop, igp e bio (circa 35 milioni in totale tra le diverse tipologie di programmi ammessi a finanziamento).
La novità interessante, per l’Italia, è che sono previsti anche finanziamenti per la promozione di prodotti specifici come il riso e le olive da tavola (2,5 milioni ciascuno). Si tratta di prodotti, sottolinea la Commissione nel regolamento, che avranno aiuti mirati perché i risicoltori europei (e in particolare italiani, dato che oltre metà della produzione continentale avviene in Italia) soffrono il boom di importazioni dai Paesi meno avanzati e gli olivicoltori (principalmente gli spagnoli) subiscono le restrizioni commerciali applicate dagli Stati Uniti.
Ansa