Prezzi seminativi dicembre 2020

Prezzi seminativi al 21 dicembre 2020.

cerealiIl mercato nazionale è entrato nella fase prefestiva e di conseguenza non si segnalano movimenti particolari. Le uniche variazioni riguardano il frumento duro, in calo su tutte le piazze, e i semi di soia, in aumento a Bologna e in calo a Milano.

I mercati internazionali sono in aumento per quanto riguarda i prodotti zootecnici (mais e soia), mentre i cereali per alimentazione umana sono in lieve ribasso.

Il dollaro USA si indebolisce ulteriormente nei confronti dell’euro, il cambio attuale è 1,22 dollaro/euro.


Prezzi seminativi al 14 dicembre 2020.

Il mercato nazionale è entrato in una fase di stabilizzazione dei prezzi, con pochissime variazioni, tenendo anche presente che martedì scorso la borsa merci di Milano era chiusa per festività. In particolare, si segnala un lieve ribasso del frumento duro a Bologna, segno che la domanda si sta affievolendo.

I mercati internazionali sono in recupero più o meno pronunciato per tutte le commodities, e in particolare per il frumento tenero.

Il dollaro USA rimane debole nei confronti dell’euro, il cambio attuale è 1,21 dollaro/euro.


Prezzi seminativi al 9 dicembre 2020

Il mercato nazionale è entrato in una fase di stabilizzazione dei prezzi, con pochissime variazioni (calo dei semi di soia a Bologna, orzo ancora in aumento a Milano).

I mercati internazionali si stanno assestando all’insegna di ribassi generalizzati per tutte le commodities.

Il dollaro USA si indebolisce ulteriormente nei confronti dell’euro, il cambio attuale è 1,21 dollaro/euro. Il dollaro debole potrebbe iniziare ad avere effetti ribassisti sulle quotazioni comunitarie (francesi in particolare).