Prezzi grano tenero luglio 2024

Prezzi grano tenero al 1° luglio 2024.

I prezzi del frumento tenero nazionale non vengono più rilevati. Sui mercati a termine e in Francia i prezzi sono praticamente invariati.

I prezzi del frumento tenero nazionale non vengono ancora rilevati. I prezzi dei frumenti esteri d’importazione sono ancora in calo. Viste le piogge persistenti, si temono ripercussioni negative sulla qualità del raccolto.

I mercati a termine hanno chiuso con un quotazioni praticamente invariate. Sul Matif il titolo di settembre ha chiuso venerdì scorso a 224,75 euro/t (+0,25 euro/t).

A Chicago il future di luglio ha perso 8 cent/bushel; la chiusura di venerdì è 553,4 cent/bushel (189,72 euro/t); per settembre la quotazione è 573,4 cent/bushel, in discesa di 3 cent/bushel.

Anche sul mercato fisico francese le quotazioni sono in ribasso. Il prezzo fob di Rouen per il frumento panificabile superiore è 235 euro/t (-2 euro/t) per il vecchio raccolto e 223 euro/t per merce del nuovo raccolto resa al porto; il panificabile di base vecchio raccolto quota 222 euro/t fob Mosella (-1 euro/t).

Andamento dei prezzi nazionali del grano tenero

(dal 13 giugno Bologna e dal 18 giugno Milano hanno sospeso le quotazioni)