Prezzi grano duro al 29 luglio 2019
Per quanto riguarda il frumento duro nazionale, a Milano è stato rilevato un aumento di 5 euro/t per tutte le categorie e provenienze; i prezzi medi attuali per il “fino” sono 240 euro/t per la provenienza Nord e 250 euro/t per il Centro (arrivo molino Lombardia).
A Foggia il mercato si è fermato; il prezzo medio “fino” è ancora 252,50 euro/t.
Il listino di Bologna non tiene ancora di questi aumenti e i prezzi sono rimasti di fatto invariati, ad eccezione del “fino” Nord la cui voce massima è aumentata di 2 euro/t; la quotazione media del “fino” Centro è ferma a 232,50 euro/t arrivo Emilia (“fino” Nord 223,50 euro/t).
In Francia il prezzo per merce resa a Port-La-Nouvelle ha recuperato le perdite della settimana precedente di 3 euro/t e quota ora 230 euro/t.
Le quotazioni del frumento duro si stabilizzano, poco reattiva la piazza di Bologna.
Prezzi grano duro al 22 luglio 2019
Il mercato nazionale del frumento duro è entrato finalmente nel vivo della nuova campagna, con quotazioni più alte al Sud rispetto al Centro-Nord.
A Milano sono uscite le prime quotazioni; i prezzi medi per il “fino” sono 235 euro/t per la provenienza Nord e 245 euro/t per il Centro (arrivo molino Lombardia), in linea con quanto rilevato a Bologna nella settimana precedente.
A Foggia il mercato è decisamente più dinamico, e tutte le categorie sono aumentate di 10 euro/t (prezzo medio “fino” 252,50 euro/t partenza centro di stoccaggio).
Il listino di Bologna non ha tenuto conto di questi aumenti, e i prezzi sono rimasti invariati; la quotazione media del “fino” Centro è ferma a 232,50 euro/t arrivo Emilia (“fino” Nord 222,50 euro/t).
In Francia il prezzo per merce resa a Port-La-Nouvelle è sceso di 3 euro/t ed è ora 227 euro/t.
Forte aumento a Foggia per il frumento duro nazionale, prezzi fermi al Centro-Nord.
Prezzi grano duro al 15 luglio 2019
Mentre a Milano le quotazioni del frumento duro nazionale sono ancora sospese, a Bologna sono stati rilevati i primi prezzi per le entrambe le provenienze Nord e Centro.
La prima constatazione è che il livello qualitativo di riferimento per le quotazioni è basso: al Nord, è dichiarata “fina” merce con 13,5% di proteine, 79 di peso specifico, 25/30% di chicchi bianconati e soprattutto 15% di chicchi volpati; il prezzo di partenza va da 220 e 225 euro/t (prezzo medio 222,50 euro/t partenza Nord). Al Centro la definizione delle voci qualitative è identica, con prezzi che vanno da 230 a 235 euro/t (prezzo medio 232,50 euro/t arrivo Emilia).
A Foggia il prezzo medio del “fino” (12% proteine) è fermo a 242,50 euro/t. È evidente che la discrepanza tra i prezzi del Centro-Nord e quelli del Sud, pur con tutte le differenze qualitative del caso, non potrà durare a lungo senza creare un forte flusso di merce diretta verso la Puglia.
In Francia il prezzo per merce resa a Port-La-Nouvelle è aumentato di 5 euro/t ed è ora pari a 230 euro/t.
Il frumento duro del Centro-Nord parte con prezzi bassi.
Prezzi grano duro all’8 luglio 2019
A Bologna e a Milano le quotazioni sono ancora sospese.
A Foggia è uscito il terzo listino della nuova campagna, con un aumento di 5 euro/t per il “fino” (prezzo medio 242,50 euro/t); in realtà i prezzi pagati al Sud per la merce proteica (quella poca che c’è) sono più alti di 20 euro/t circa, ma potrebbe trattarsi di un fenomeno temporanea in attesa del raccolto delle Marche e dell’arrivo di merce estera.
In Francia il prezzo per merce resa a Port-La-Nouvelle è tornato a 225 euro/t.
Il frumento duro non è quotato al Centro-Nord, ancora rialzi a Foggia.
Prezzi grano duro al 1° luglio 2019
A Bologna e a Milano le quotazioni sono sospese in attesa di dati consistenti sulla quantità e qualità del nuovo raccolto.
Intanto a Foggia è uscito il secondo listino della nuova campagna, con un aumento di 10 euro/t per il “fino” (prezzo medio 237,50 euro/t); il “buono mercantile” (p.s. 78, prot. min 11,5%) è aumentato di 7 euro/t e vale 232,50 euro/t partenza.
Le prime trebbiature al Centro-Nord mettono in evidenza rese medie non eccellenti, proteine medio-alte e in alcune zone forte presenza di chicchi volpati.
In Francia il prezzo per merce resa a Port-La-Nouvelle è fermo a 223 euro/t.
Il frumento duro non è quotato al Centro-Nord, forte rialzo a Foggia.