E’ venuto a mancare lo scorso giovedì 19 marzo Antonio Michele Stanca, scienziato che ha contribuito alla crescita dell’agricoltura in Italia e nel mondo. Era in ospedale da alcune settimane dopo aver scoperto di essere positivo al coronavirus.
Nato a Soleto (LE) il 22 maggio 1942, Stanca è stato un importante protagonista della ricerca e sperimentazione agricola italiana e non solo.
Tra le tante attività che hanno contraddistinto la sua attività ricordiamo la costituzione di tante varietà di orzo di successo a livello nazionale ed internazionale, la direzione fino al 31 maggio 2009 del Centro di ricerca per la genomica e la postgenomica animale e vegetale di Fiorenzuola d’Arda e dell’Unità di ricerca per la genomica e postgenomica di Metaponto – Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA).
E’ stato anche responsabile della costruzione della nuova Sede di Fiorenzuola dove assieme ai suoi collaboratori ha organizzato i moderni laboratori.
Importante il suo impegno anche come Presidente dell’Unione Italiana delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare e alla Tutela Ambientale (UNASA), Vice Presidente dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, consigliere, Vicepresidente, Presidente e Past President – della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA), delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA).
E’ stato anche un attivo collaboratore de L’Informatore Agrario in quanto coordinatore della Rete Nazionale sulla sperimentazione delle varietà di orzo, i cui risultati vengono pubblicati ogni anno.