Maccarese spa, una società agricola facente parte del gruppo Edizione Holding, è composta da 3.240 ha e situata nel comune di Fiumicino (Roma). Da diversi anni le colture aziendali, mais in primis, vengono coltivati avvalendosi di diverse tecnologie per l’agricoltura di precisione, dalla preparazione del terreno alla semina passando per le lavorazioni agronomiche, la concimazione e anche la raccolta.
Precisione a partire dal terreno
Partendo dalla preparazione del terreno, si è notato come semplicemente utilizzando l’autoguida si riescano a eliminare le sovrapposizioni di lavoro, che possono arrivare anche fino a un 20%.
Nel caso dell’azienda Maccarese, l’autoguida applicata utilizzando un attrezzo con larghezza di 6 m (erpice a dischi, erpice rotante, ripuntatore, ecc.) ha permesso di evitare sovrapposizioni di lavoro di circa 1,30 m per passaggio.
Su terreni irregolari e inframezzati da idranti e scoline, inoltre, è diminuita la costipazione del suolo grazie alla riduzione dei passaggi (una passata in meno ogni 2,5 ha) e, a cascata, si è avuta una riduzione dei consumi di gasolio, olio e pneumatici.
Un’altra attività effettuata su mais sulla quale è stata applicata l’autoguida è la sarchiatura, con la quale è stato registrato un aumento di velocità di esecuzione di 1,5 km/ora (foto).
Impatto sui tempi di lavoro
L’utilizzo della precision farming ha implicazioni positive in diversi processi e le valutazioni da parte dei tecnici vengono eseguite anche in relazione alle ore di manodopera tenendo conto delle reali tempistiche di lavorazione ed escludendo manutenzioni e tempi morti.
Le operazioni in verde registrate in tabella 3 sono quelle che hanno avuto l’ausilio dell’agricoltura di precisione.
Si notano le riduzioni di ore di lavoro (per la discatura in precisione sono stati effettuati due passaggi) che nella totalità vanno a incidere per 3 ore/ha.
È difficile predisporre un costo colturale preciso, perché molto dipende anche dalle condizioni atmosferiche, dalle condizioni del terreno che ogni anno intercorrono.
Inoltre, per quanto riguarda ad esempio la concimazione, bisogna considerare che in alcuni casi la quantità media di fertilizzanti distribuita ad ettaro corrisponde alla media necessaria senza l’ausilio della agricoltura di precisione, il vantaggio si ha nel concentrare le unità fertilizzanti in quei punti dove c’è più necessità.
Grazie alle applicazioni di precisione, nel tempo, l’azienda Maccarese ha ridotto i costi di produzione aumentando il risultato produttivo (sia in termini qualitativi che quantitativi).
Già oggi i tecnici sono in grado di ottimizzare e intervenire dove, come e quando serve, e questo permetterà di razionalizzare gli interventi anche in futuro con maggiore riguardo nei confronti dell’ambiente.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 19/2020
Mais di precisione: meno costi e più produzione
di S. Sebastiano
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale