Si è tenuta questa mattina al Mipaaft la riunione del Tavolo Grano-Pasta, presieduta dal sottosegretario Alessandra Pesce.
All’incontro, al quale hanno preso parte i rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, delle principali organizzazioni di categoria e della gdo, il sottosegretario ha illustrato gli interventi che il Mipaaft intende mettere in campo per il settore attraverso un Piano strategico di filiera italiana grano-pasta.
In primo luogo la Pesce ha garantito lo stanziamento di 10 milioni di euro da parte del Ministero per il finanziamento dell’aiuto ai produttori di grano per la campagna di raccolto 2019.
In proposito si può rilevare che gli agricoltori devono ancora ricevere la metà dell’aiuto riferito alle semine 2017 (raccolto 2018).
Tre gli obiettivi principali del Piano presentato dalla pesce ci sono: intervenire a livello strutturale sui siti di stoccaggio, collegato ai contratti di filiera; garantire la trasparenza dei prezzi attraverso l’avvio di una Commissione sperimentale nazionale per il prezzo trasparente del grano duro; promuovere la pasta sul mercato interno e internazionale.
«Già dalla prossima settimana – ha assicurato il sottosegretario – inizierà il lavoro di quattro gruppi tecnici operativi che hanno lo scopo di fissare tempi certi per la realizzazione degli interventi».