Nel 2024 le prove sperimentali sui frumenti teneri, giunte al 51° anno di realizzazione, hanno riguardato 40 varietà in 25 località, di cui 12 nell’areale Nord, 8 nel Centro e 5 nel Sud. Tuttavia, tre prove non sono state portate a compimento: la prova di Roma è stata devastata dai cinghiali, mentre le prove di Libertinia e Catania non sono state raccolte in quanto l’andamento climatico non ha consentito a molte delle varietà di compiere il normale ciclo riproduttivo.
In tabella C vengono riportati gli indici medi produttivi rilevati negli ultimi cinque anni di sperimentazione nei tre areali.
Frumenti di forza
Nell’ambito dei frumenti di forza (FF), Bologna si è dimostrato ancora competitivo al Sud (anche se per questa annata il dato si riferisce a due sole località). Tra le varietà FF che hanno completato il ciclo di prove, Alampur sembra interessante per l’areale Sud, Nefertari per il Nord.
Frumenti panificabili superiori
Per i frumenti panificabili superiori (FPS) che hanno completato il ciclo di prove, Sonatine CS ha evidenziato buone e stabili produzioni in tutti gli areali, Azzurra si distingue particolarmente al Centro e al Sud, mentre RGT Montreal sembra essere più adatto al Nord e al Centro.
Tra le nuove entrate, molto promettenti in tutti gli areali sono risultati KWS Alpinum, KWS Milanum, RGT Impavido, SU Vermillon e SY Nuvola, le cui potenzialità dovranno però essere confermate con il secondo anno di prove.
Frumenti panificabili
Tra i frumenti panificabili, il testimone Solehio rimane competitivo al Nord e al Centro; l’altra varietà «storica», Altamira, si comporta ancora molto bene sia al Centro che al Sud.
Tra le varietà al secondo anno di valutazione, Ligabue si è distinto nei tre areali, anche se con una leggera flessione al Centro. SY Rocinante, SY Sanluca ed RGT Fandango hanno mostrato buona produttività e stabilità al Nord e al Centro. Le nuove entrate sembrano molto promettenti, ma ne occorre una conferma con un ulteriore anno di prove. Per i frumenti da biscotto, Dalì conferma buone potenzialità in tutti gli areali.
Peso ettolitrico basso nel 2024
Quest’anno, a causa delle condizioni climatiche particolari soprattutto al Nord-ovest, con le piogge abbondanti da maggio fino quasi alla raccolta, il peso ettolitrico nell’areale Nord ha subito in generale una contrazione.
Ad eccezione dei frumenti di forza, infatti, molte varietà hanno fatto registrare indici inferiori a 100, non raggiungendo quindi il valore soglia di 75 kg/hL richiesto per la commercializzazione. Al Centro e al Sud, invece, tutte le varietà riescono a soddisfare le esigenze dell’industria di trasformazione.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 28/2024
Le varietà di grano tenero per le semine 2024
di P. Vaccino, G. Mazzinelli, S. Di Siena, L. Sena, F. Sansoni
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario