Grano tenero 2019, rese buone ma qualità bassa

Stando alle prime indicazioni il raccolto nazionale di grano tenero 2019 toccherebbe i 3,17 milioni di tonnellate, ma le piogge di maggio e la successiva «stretta» di caldo di giugno hanno influito su peso specifico e sanità delle granelle.

Nonostante le incessanti piogge di maggio i risultati quantitativi del grano tenero nazionale sono stati piuttosto buoni, l’effetto combinato di maggior superficie seminata e delle maggiori rese produttive (a eccezione forse dell’Italia centrale dove i risultati sono stati spesso deludenti), il risultato della campagna porterebbe a un raccolto superiore di circa 200.000 tonnellate rispetto allo scorso anno (da 2,95 a 3,17 milioni t).

Sul fronte qualitativo le notizie purtroppo non sono altrettanto buone: le forti e incessanti piogge di maggio e la successiva «stretta» di caldo di giugno hanno infatti causato diversi problemi, tra i quali un peso specifico mediamente più basso di uno o due punti rispetto allo scorso anno.

Inoltre, le condizioni meteo hanno in molte aree ostacolato l’effettuazione del trattamento fungicida sulla spiga, con l’effetto di una più aggressiva insorgenza di fusariosi e, purtroppo, con livelli di deossinivalenolo (DON) a volte superiori al massimo consentito dalla normativa vigente.

Un’indagine informale effettuata in Pianura Padana ha dato come risultato che il prodotto non conforme rappresenta tra il 20% e il 30% della produzione.

Sul fronte dei prezzi le prospettive non sono delle migliori, da gennaio 2019 il trend è infatti decisamente ribassista, il listino di Bologna (voce «fino») ha infatti esordito in luglio con quotazioni tra 185 e 190 euro/t, ossia circa 15 euro/t in meno rispetto agli ultimi prezzi del vecchio raccolto.

 

Tratto dall’articolo in pubblicazione su L’Informatore Agrario n. 33/2019
Grano tenero 2019, rese buone ma qualità basse
di H. Lavorano
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

 

Nello Speciale Grano tenero in pubblicazione su L’Informatore Agrario n. 33/2019 tutti i risultati della 46ª sperimentazione nazionale condotta su 36 varietà di grano tenero in 21 località italiane:
• 11 al Nord
• 8 al Centro
• 2 al Sud e in Sicilia