Il Comitato Interprofessionale istituito nell’ambito dell’Accordo quadro nazionale per la moltiplicazione di sementi di foraggere ha indicato in 1,93 euro/kg per prodotto pulito, privo cioè di tara e di scarti, il prezzo di riferimento del seme di erba medica in natura certificata per la campagna 2020.
«Come parte agricola esprimiamo soddisfazione per l’accordo – ha affermato Alessandro Lualdi, presidente del Coams, il Consorzio degli agricoltori moltiplicatori sementieri. Il prezzo di riferimento indicato per la campagna 2020 tiene conto delle aspettative dei produttori, penalizzati da scarse produzioni in molte zone, che continuano a investire su una coltura che oggi, più che in passato, richiede specializzazione degli operatori e investimenti per garantire un prodotto di qualità in grado di competere sul mercato internazionale».
«Nel 2020 le produzioni nazionali di seme di erba medica certificata sono mediamente risultate inferiori alle aspettative; al contrario, le superfici si sono ancora una volta attestate su livelli elevati per il mercato. Nella campagna in corso sono stati infatti quasi 37.000 gli ettari destinati a produzione di seme di erba medica, 5.000 in più rispetto al 2019» ha precisato Roberto Guarnieri, presidente del Gruppo Sementi Foraggere di Assosementi, l’Associazione che rappresenta le ditte sementiere in Italia.