Il Comitato economico istituito ai sensi dell’Accordo quadro nazionale per la moltiplicazione delle sementi di specie foraggere ha indicato il prezzo di riferimento 2020 per la semente di erba medica.
Per la semente certificata il prezzo è 1,87 euro/kg; per quella non certificata di 1,55, euro/kg. Questi prezzi si intendono per seme in natura pulito, al netto cioè di ogni tara e scarto.
«I prezzi fissati dal Comitato interprofessionale rispecchiano la situazione ad oggi con soddisfazione di produttori e sementieri» ha affermato Alessandro Lualdi, presidente del Coams, l’Organizzazione che rappresenta gli agricoltori-moltiplicatori di sementi e coordinatore del Comitato interprofessionale sementi foraggere.
«I prezzi si basano sulle informazioni al momento disponibili che confermano una superficie nazionale destinata a seme di erba medica stabile rispetto allo scorso anno, ma con rese produttive che si prospettano mediamente inferiori. Si tratta di prezzi indicativi che potranno essere riconsiderati in funzione delle maggiori e più precise informazioni di cui potremo disporre nel prosieguo della campagna».
«Già in occasione della prossima riunione del Comitato interprofessionale programmata per mercoledì 23 settembre ci auguriamo che i prezzi oggi fissati possano essere rivisti» ha concluso Lualdi.