La scadenza per le domande di aiuto a valere sul Fondo competitività che finanzia i contratti di filiera nel settore del mais, della soia e delle leguminose è posticipata al 31 gennaio 2022. Lo prevedono le istruzioni operative n. 3 di Agea pubblicate il 13 gennaio 2022 che modificano quanto previsto nella precedente circolare n. 81199 del 30 novembre 2021, che aveva fissato la scadenza al 17 gennaio 2022.
Evidentemente ci sono dei problemi tecnici che rallentano le operazioni in essere tra gli agricoltori e gli utilizzatori con i quali perfezionano contratti triennali di filiera e di conseguenza Agea ha ritenuto opportuno concedere due settimane in più.
I contratti di filiera almeno triennali sottoscritti dai coltivatori di mais, di legumi e di soia sono incentivati grazie ad uno stanziamento di 10,5 milioni di euro per il 2021, dei quali 6 riservati al mais e 4,5 destinati a leguminose e soia. Il regime di aiuto è stato istituito attraverso il Fondo competitività delle filiere agricole con la legge di bilancio per il 2020. L’incentivo è stato attuato per due anni e, grazie al nuovo stanziamento contenuto nella legge di bilancio 2022, sarà in vigore anche per il corrente anno.
L’obiettivo dell’intervento di sostegno è di rafforzare le relazioni economiche all’interno della filiera e stabilizzare i rapporti tra agricoltori e trasformatori. Le regole di funzionamento sono contenute nel decreto ministeriale 3 aprile 2020 n. 3432, al quale si rimanda per tutte le necessarie informazioni.
Filippo De Grazia