RAGT Semences amplia l’offerta con la barbabietola

RAGT Semences e il Gruppo Deleplanque hanno raggiunto un accordo sul processo di acquisizione: fatte salve le necessarie approvazioni normative, si prevede che il gruppo con sede in Aveyron (Francia) acquisirà tutte le azioni del gruppo Deleplanque nell’ultimo trimestre del 2024.
«Questa operazione strategica amplierà il nostro portafoglio prodotti – ha spiegato Laurent Guerreiro, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo RAGT. Deleplanque/Strube ha una riconosciuta competenza nel campo della barbabietola da zucchero. Combinando il know-how complementare delle due strutture, sia in termini di selezione delle varietà che di produzione, l’obiettivo è quello di soddisfare al meglio le aspettative dei nostri clienti».

Il Gruppo Deleplanque, fondato nel 1848, è infatti riconosciuto per la sua competenza nella moltiplicazione delle sementi, nella selezione e nella distribuzione di sementi di barbabietola e vegetali in Europa.
«Questa integrazione da parte di RAGT consentirà a Deleplanque e alle sue Società collegate Strube e van Waveren di sviluppare nuovi sbocchi, consolidare la nostra selezione e investire in modo più massiccio nella ricerca» ha spiegato Eric Verjux, Presidente del Gruppo Deleplanque. «Questa acquisizione, sostenuta da valori e ambizioni comuni, segna una pietra miliare importante nella storia di entrambe le aziende e aprirà nuove opportunità di crescita» ha aggiungo Damien Robert, amministratore delegato di RAGT Semences, annunciando le sinergie che si creeranno tra i due gruppi anche in altre colture come cereali e girasole.
RAGT Semences sviluppa sementi su numerose specie agrarie in Francia e nel mondo per soddisfare le esigenze di rotazione delle colture imposte dalla Politica agricola comune, nel rispetto dei requisiti tecnici e ambientali della sostenibilità.
La ricerca e l’innovazione sono al centro della strategia di sviluppo dell’azienda, con quasi il 18% del fatturato investito nella sua filiale di ricerca e 21 centri di ricerca in tutto il mondo.
Oggi, attraverso le sue 20 filiali commerciali, RAGT Semences fornisce ai suoi clienti in 50 paesi soluzioni varietali innovative adattate alle loro esigenze.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ragt-seeds.com