Con la circolare Agea n. 5128 del 25 gennaio 2022 sono state definite le procedure per la proroga delle autorizzazioni degli impianti viticoli in scadenza nel 2020 e nel 2021.
Il provvedimento è la conseguenza di quanto previsto con il regolamento di modifica dell’ocm unica, approvato nell’ambito della riforma della Pac post 2022. La norma europea è apparsa sulla Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre dello scorso anno (regolamento 2021/2117).
Il legislatore europeo ha stabilito che la durata di tutte le autorizzazioni all’impianto e al reimpianto scadute o in scadenza nel corso degli anni 2020 e 2021 è prorogata al prossimo 31 dicembre, allungando così di un ulteriore anno una precedente proroga che aveva fissato il termine del 31 dicembre 2021.
La decisione si è resa necessaria per via della persistenza dell’emergenza sanitaria globale dovuta al Covid.
La circolare Agea precisa che i produttori in possesso delle autorizzazioni per nuovo impianto con le scadenze indicate e decidono di non avvalersene non sono passibili delle sanzioni, alla condizione che inviino una comunicazione alla Regione o alla Provincia autonoma competente entro il prossimo 28 febbraio (comunicazione della rinuncia alla proroga).
I produttori titolari di autorizzazioni che hanno già dichiarato alla competente autorità, entro la data del 28 febbraio 2021, la loro intenzione di non beneficiare della precedente proroga fissata al 31 dicembre dello stesso anno sono autorizzati a ritirare tale dichiarazione entro il 28 febbraio 2022 (comunicazione di revoca della rinuncia alla proroga).