Per quattro giorni, dal 17 al 20 giugno, Matera sarà la capitale europea dell’acqua e dell’irrigazione con due grandi eventi: il Simposio internazionale sull’irrigazione delle colture orticole e il Festival dell’innovazione su acqua e irrigazione.
Il Simposio, organizzato dall’Ishs (International Society for Horticultural Science) e dal Dicem (Dipartimento delle colture europee e del Mediterraneo) dell’Università di Basilicata, si svolgerà nel campus dell’Università e vedrà la partecipazione di esperti provenienti da diversi Paesi.
Lunedì 17 sono previste tre sessioni sulle prospettive sociali ed economiche legate alle risorse idriche, sugli usi non convenzionali dell’acqua e su evapotraspirazione ed irrigazione.
Martedì 18 si parlerà di stress idrico delle piante, irrigazione di precisione e gestione dell’irrigazione nelle colture arboree.
La giornata di mercoledì 19 sarà dedicata a visite tecniche, mentre giovedì 20 i temi affrontati saranno quelli dell’irrigazione del vigneto, delle colture erbacee e di quelle ornamentali.
Per quanto riguarda invece il Festival, coinvolgerà aziende, associazioni e networking a livello italiano e internazionale e prevede esposizione di prodotti, workshop, seminari, attività culturali.
Tutte le informazioni sui due eventi su http://irrigationmatera2019.com