Anche la 37ª edizione di Macfrut cede le armi alle difficoltà logistiche ed organizzative create dall’emergenza Covid-19 e sposta la data di svolgimento della fiera “fisica” al 2021, nelle ormai canoniche date dal 4 al 6 maggio.
Queste le date per l’edizione “fisica” nel senso stretto, perché a settembre, dall’8 al 10, si terrà il «Macfrut Digital», cioè una versione esclusivamente digitale della fiera di Rimini dedicata all’ortofrutticoltura a cui si accederà tramite una piattaforma on line creata ad hoc per dare la possibilità ad espositori e visitatori di «incontrarsi», sebbene solo virtualmente.
«È nei momenti difficili che si capisce quanto un evento sia importante e sentito dagli operatori della filiera, il fatto che alla conferenza stampa ci siano oltre 520 utenti registrati lo dimostra – ha detto il presidente di Macfrut Renzo Piraccini alla presentazione dell’evento tenutosi il 12 maggio, sempre on line.
Dal confronto con i nostri partner ed espositori abbiamo convenuto che non sarebbe stato possibile organizzare a settembre un Macfrut del livello qualitativo al quale siamo ormai abituati – ha continuato – per cui abbiamo pensato di organizzare qualcosa di assolutamente innovativo, un vero e proprio Macfrut virtuale, on line, ma con lo stesso spirito di quello fisico, cioè una vetrina internazionale dedicata al business per la filiera ortofrutticola italiana».
I forum on line
In pratica dall’8 al 10 settembre sarà possibile, previa registrazione gratuita, iscriversi alla piattaforma Macfrut Digital che ospiterà due sezioni principali: l’Exibition Forum e il Technical Forum.
La prima sezione è dedicata agli espositori, ai quali verrà messo a disposizioni uno stand virtuale all’interno del quale potranno mettere in mostra le proprie novità, tramite video e immagini, ma soprattutto pianificare incontri B2B – sempre virtuali – con i visitatori tramite una sottosezione dedicata. Il Technical Forum sarà invece dedicato agli incontri ed approfondimenti tecnici, quelli che nelle passate edizioni erano i convegni e i workshop. Sono già in calendario una serie di eventi streaming, ai quali si potrà partecipare anche interagendo on line con i relatori, dedicati ai biostimolanti, all’irrigazione con Acqua Campus e alle innovazioni della coltivazione in fuori suolo.
«Macfrut digital non sarà solo un sito vetrina per le novità aziendali – sottolinea Piraccini – ma una modalità innovativa di incontro tra aziende e visitatori per fare comunque business, un’occasione da non perdere anche perché sarà molto meno onerosa, in termini di spostamenti e spese varie, per tutti».
Lorenzo Andreotti