L’Organizzazione Interprofessionale (OI) del pomodoro da industria del Nord Italia e quella del bacino del Centro Sud hanno sottoscritto un protocollo d’intesa al fine di gestire al meglio le politiche di filiera e promuovere, in maniera coordinata, la produzione e la valorizzazione del pomodoro da industria italiano.
La firma dell’accordo è avvenuta in occasione di Cibus a Parma da parte dei due presidenti: Tiberio Rabboni per l’OI Nord e Guglielmo Vaccaro per l’OI Centro Sud.
«Su mandato dei rispettivi comitati direttivi – hanno detto i due presidenti – abbiamo sottoscritto l’intesa al fine di gestire al meglio le politiche della più importante filiera italiana dell’ortofrutta trasformata sia in termini di fatturato che in termini di quantità prodotte».
Tra le azioni previste ci sono:
- la programmazione di azioni strategiche condivise finalizzate all’efficientamento, all’integrazione e alla valorizzazione dell’intera filiera;
- lo scambio dei dati significativi relativi alla campagna di trasformazione nelle relative aree di competenza;
- azioni mirate alla crescita e allo sviluppo della filiera del pomodoro da industria attraverso progetti di valorizzazione e promozione del pomodoro da industria italiano e dei suoi derivati.