L’erogazione del contributo straordinario vincolato all’aumento del capitale sociale sottoscritto e versato dai soci delle Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli sarà effettuata entro il 30 giugno prossimo e può essere anticipato previo rilascio di una apposita garanzia fideiussoria. Lo prevede il decreto 21 dicembre 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio scorso, con il quale il Mipaaf ha apportato delle modifiche al regime di aiuto a favore del sistema organizzato nel settore ortofrutticolo.
Come noto, l’agevolazione è stata istituita grazie a un fondo di 50 milioni di euro messo a disposizione per la legge di bilancio 2021. Il decreto Mipaaf 8 novembre 2021, in G.U. del 4 dicembre scorso, ha individuato i criteri e le modalità di applicazione.
In data 10 gennaio 2022, sul portale del Ministero è apparso un provvedimento contente l’elenco delle Op beneficiarie del contenuto straordinario. La lista contiene oltre 150 organismi, i quali hanno un valore della produzione commercializzata di 4,2 miliardi di euro e hanno chiesto un contributo per il rafforzamento patrimoniale di 31 milioni di euro.
Con la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari, le Op ammesse devono procedere all’aumento del capitale e trasmettere al Ministero l’attestazione bancaria dell’avvenuto pagamento.
Il decreto che ha spostato al fine giugno prossimo il termine ultimo per l’erogazione dell’aiuto pubblico si è reso necessario per tener conto dei tempi tecnici utili per la chiusura di tutte le procedure previste.
Filippo De Grazia