La concimazione organica di frutticole e viticole, a seguito di un’analisi di base del terreno, permette di ristabilire un’adeguata quantità degli elementi minerali poco mobili nel volume di terreno esplorabile dalle radici. Questa concimazione è complementare a quelle inorganiche di produzione in quanto la parte organica trattiene gli elementi nutritivi della concimazione minerale, grazie alle numerose cariche positive e negative presenti sulla sua superficie, impedendo che essi vengano dilavati velocemente (come, ad esempio, spesso capita in un suolo molto sabbioso) e quindi inutilizzati dalle colture.
La sostanza organica apportata permette di migliorare la fertilità del suolo perché, in seguito a processi di mineralizzazione, rilascia macro e microelementi e ne influenza la disponibilità nel tempo grazie a diversi meccanismi di ritenzione e scambio. Inoltre, anche la struttura ne beneficia, poiché si favorisce la formazione di macro e micro aggregati che portano a diversi vantaggi, come una ridotta erosione del suolo, lavorazioni del terreno meno impegnative grazie a una minore adesività, aumento dell’aerazione vista la migliore porosità e accrescimento della capacità di ritenzione idrica (molto utile in suoli sabbiosi o dove le precipitazioni annualisono scarse). La diffusa difficoltà a reperire letame fa sì che, in alternativa, l’agricoltore possa utilizzare altri concimi organici come la linea TerraPlus® Natura di Compo Expert ricca di sostanza organica.
Materie prime naturali
I fertilizzanti granulari organici TerraPlus ® Natura sono di origine naturale, consentiti in agricoltura biologica, di qualità certificata (UE 2018/848, CE 884/2008, CE 1069/2009) e verificata.
Grazie all’elevato contenuto di carbonio organico promuovono la fertilità e la struttura del terreno, aumentano la biodisponibilità degli elementi nutritivi e migliorano la capacità idrica del suolo. I fertilizzanti TerraPlus® Natura sono fatti di materie prime naturali, tra cui vinaccia e fave di cacao, che rispondono alle esigenze dell’economia circolare evitando che gli abbondanti sottoprodotti industriali vengano sprecati.
Inoltre, grazie al trattamento termico durante il processo produttivo, contrariamente a un letame non ancora ben maturato, la gamma TerraPlus® Natura è priva di carica batterica garantendo così la sicurezza e l’elevata qualità del prodotto finale in linea con le direttive europee. I prodotti di questa linea hanno composizioni superiori o in alcuni casi del tutto simili ad altri concimi organici di successo presenti sul mercato che, in aggiunta, hanno prezzi ben più elevati; alcuni esempi possono essere il maggiore contenuto di calcio, oppure il contenuto di sostanza organica che è praticamente del tutto sovrapponibile.
TerraPlus® Natura N 8-2-2 è la soluzione ideale per colture estensive e orticole. Grazie all’elevato contenuto di azoto, rilasciato gradualmente vista la sua unione con la materia organica, è ideale per concimazioni primaverili e/o per piante/suoli con carenze di questo elemento fondamentale che, richiesto per tutta la durata del ciclo produttivo, influenza direttamente resa e qualità.
TerraPlus® Natura NP 4-18-0 è consigliato per le prime fasi di colture estensive e orticole. L’elevato contenuto in fosfato in combinazione con l’azoto favorisce una crescita sana della pianta. Il fosforo è indispensabile durante l’attecchimento (rapido sviluppo dell’apparato radicale) e nella ripresa vegetativa, ma favorisce anche fioritura e maturazione. Inoltre, il prodotto ha un elevato contenuto di calcio (33% CaO totale) che è essenziale per lo sviluppo di foglie, l’allungamento delle radici e, se accumulato durante la fase di accrescimento, aumenta la durezza del frutto e prolunga la sua durata di conservazione. Nel substrato favorisce la formazione di suoli ben strutturati, grazie alla saturazione dei colloidi argillosi; inoltre l’ossido di calcio permette la correzione di terreni acidi mediante calcitazione.
TerraPlus® Natura K 4-4-12 è particolarmente indicato per frutticole e viticole. Dato il suo elevato contenuto in potassio è indicato per le concimazioni autunnali, in quanto questo elemento contribuisce alla formazione e all’accumulo di sostanze di riserva, migliora la qualità dei prodotti e aumenta la resistenza delle piante al freddo.