Parte Interpoma Connects: il mondo della mela in digitale

Interpoma

Il mondo della mela sarà ancora una volta il protagonista di Interpoma, il 19 e il 20 novembre: cambierà però il palcoscenico, che non sarà più lo spazio fisico della Fiera di Bolzano bensì il web.

Interpoma diventa così Interpoma Connects – Digital Days for the Apple Economy e offrirà nuove opportunità: dalla piattaforma di match making Interpoma Business Match, per l’incontro fra domanda e offerta, al Future Hub con le startup più innovative e tecnologiche. E, ovviamente, l’Interpoma Congress, il Congresso internazionale sulla mela che si svolgerà anch’esso on line.

In quest’anno di emergenza e blocco dei viaggi, i visitatori potranno così arricchire il loro know-how e i loro contatti senza muoversi dalla scrivania. Interpoma come Fiera specializzata, con le sue centinaia di prodotti da vedere, toccare e provare dal vivo, si terrà invece nell’autunno del 2021, dal 4 al 6 novembre.

Il Congresso internazionale della mela

Il fiore all’occhiello di Interpoma è sempre stato il Congresso internazionale della mela, un appuntamento che anche quest’anno permetterà a operatori e tecnici di aggiornarsi e di dare uno sguardo a 360 gradi sul mondo della mela.

Il 19 e 20 novembre relatori di alto livello internazionale parleranno dei temi più caldi del settore: produttori contro consumatori, cambiamenti climatici come sfida e opportunità, l’innovazione varietale.

Inoltre, tutti i partecipanti online avranno accesso a una serie di contenuti aggiuntivi esclusivi e riceveranno per posta Ipoma, il nuovo Interpoma Magazine.

I malintesi tra agricoltori e consumatori: questo il tema della prima sessione, in programma nella mattinata di giovedì 19 novembre. Perché i consumatori chiedono sempre più garanzie sulla qualità del prodotto, ma non sono disposti a pagare un prezzo ragionevole? All’ordine del giorno anche il tema dell’agricoltura sostenibile e il problema delle fake news.

Sfide e opportunità per l’industria della mela. La seconda sessione, venerdì 20 novembre, si concentrerà sul cambiamento climatico, che pone sfide importanti per la frutticoltura in generale: non solo a causa del clima stesso, ma anche per le specie invasive come gli insetti che da questo dipendono.

Si parlerà anche dei portinnesti, che nel prossimo decennio porteranno significativi miglioramenti all’industria della mela: i promotori di tre dei più promettenti programmi di miglioramento genetico di portinnesti di melo presenteranno i loro obiettivi, le strategie e le tendenze relative a questo tema.

Interpoma Business Match

Interpoma Business Match è un evento di brokeraggio online, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Bolzano ed EEN – Enterprise Europe Network.

Durante i 20 minuti di incontri online, i partecipanti avranno la possibilità – senza dover venire fisicamente a Bolzano – di entrare in contatto con potenziali acquirenti, fornitori e partner commerciali.

La partecipazione quest’anno è completamente gratuita. Per iscriversi clicca qui

Ulteriori informazioni: www.fierabolzano/interpoma