Le giacenze di mele italiane al 1° maggio scorso erano pari a 378.311 tonnellate, inferiori del 10% rispetto alla media dei cinque anni precedenti, e del 16% rispetto alla scorsa stagione.
Secondo i dati forniti da Assomela gli stock sono estremamente bassi per la Golden Delicious, la cui giacenza è di 163.263 tonnellate, inferiore del 35% rispetto allo scorso anno e pari ad un terzo della intera produzione. Le vendite di Red Delicious hanno subito un’accelerazione nell’ultimo mese, con vendite superiori del 13% rispetto allo scorso anno grazie anche a una buona ricettività del mercato estero, soprattutto indiano.
Anche gli stock di Fuji, a 16.297 tonnellate, sono inferiori del 37% rispetto allo scorso anno. I ritmi di vendita del mese di aprile – riporta il comitato marketing di Assomela – sono stati sostenuti. Al momento, in particolare per alcune varietà, la domanda non è in linea con l’offerta e i produttori dovranno fare attenzione a modulare i piani di decumulo per riuscire a fornire il mercato fino all’inizio della prossima stagione commerciale e a garantire la giusta remunerazione al frutticoltore.
Da segnalare che sono aperte le iscrizioni al Prognosfruit, che quest’anno sarà ospitato in Trentino, dal 2 al 4 agosto.