Il ministro delle politiche agricole, Teresa Bellanova, in occasione del Dairy Summit svoltosi nei giorni scorsi a Milano, l’appuntamento dedicato agli stati generali del settore, ha manifestato l’intenzione di convocare a breve la filiera lattiero-casearia per un momento di condivisione di obiettivi e azioni operative.
Il settore, che vale circa 15 miliardi di euro, con quasi 3 miliardi di esportazioni, rappresenta uno degli assi fondamentali del made in Italy agroalimentare. Definirne le strategie di sviluppo è quindi particolarmente importante.
«Penso – ha detto Bellanova – alla necessità di rafforzare i rapporti tra allevatori e trasformatori, anche attraverso lo strumento degli accordi e dei contratti di filiera. Al lavoro da fare sulla catena del valore, anche attraverso il contrasto alle pratiche sleali con l’attuazione della direttiva europea, all’opportunità annunciata dal commissario Hogan di un sistema europeo di trasparenza sui prezzi. Al tema rilevantissimo della tracciabilità e dell’etichettatura d’origine, che ha visto il settore lattiero italiano all’avanguardia nella trasparenza».