Nei giorni scorsi è stato presentato il volume «Il mercato del latte – Rapporto 2018» curato dall’Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici di Cremona, giunto alla 24^ edizione.
Come sempre, il Rapporto è ricco di dati e analisi sull’andamento del comparto. Oggi – si legge – nel nostro Paese si contano meno di 30.000 allevamenti di bovini da latte, che però producono più degli oltre 100.000 presenti vent’anni fa.
Le possibilità di crescita del settore, data la sostanziale stabilità dei consumi interni, ormai si fondano sulla capacità di esportare, soprattutto verso i mercati emergenti dove, purtroppo, l’Italia mostra delle debolezze. Nel 2018, comunque, secondo Assolatte, l’Associazione degli industriali del settore, l’export dei formaggi italiani ha battuto ogni record, superando 418.000 tonnellate per un valore di 2,7 miliardi di euro.
Regina indiscussa delle vendite all’estero è la mozzarella con poco meno di 100.000 tonnellate, con quasi 1 kg su 4, seguono Grana Padano e Parmigiano Reggiano, che in forme, in pezzi o grattugiati hanno raggiunto le 130.000 tonnellate. Con l’export, è cresciuto anche il saldo positivo della bilancia commerciale del settore caseario che, per la prima volta, ha superato 1 miliardo di euro.