«Lavoriamo a un decreto attuativo per l’utilizzo, entro l’anno, del Fondo agrumi da 10 milioni di euro per gli anni 2018-2020». Lo ha detto il sottosegretario alle politiche agricole Alessandra Pesce durante la riunione della filiera agrumicola, tenutasi lunedì 5 novembre al Mipaaft.
I fondi erano stati previsti dalla legge di bilancio 2017.
«Le azioni nel decreto – ha detto Pesce – dovranno dare risposte concrete agli operatori del settore. Questo lavoro è propedeutico alla messa a punto di un piano agrumicolo in un comparto produttivo d’eccellenza per il nostro Mezzogiorno».
Le esigenze segnalate da parte della filiera sono state quelle della realizzazione del catasto agrumicolo nazionale, della riconversione varietale accompagnata dalla ricerca, del rafforzamento dei contratti di filiera, di azioni di promozione e informazione dei consumatori, di attenzione agli scambi commerciali nel rispetto delle reciprocità delle regole produttive.
Apprezzamento per la disponibilità manifestata dal Ministero nel recepire le istanze degli operatori e rendere disponibili i 10 milioni di euro a sostegno dello sviluppo del comparto agrumicolo è espressa da Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari.