Da mercoledì 22 a giovedì 23 marzo prossimi a Castagneto Carducci (Livorno) si terrà l’evento Sangue della Terra, il più importante evento dedicato alla viticoltura e all’enologia per Terre dell’Etruria.
Questa terza edizione avrà come tema Crisi climatica: effetti su vite, avversità e vinificazione. Quali strategie per una loro mitigazione?. Verranno approfonditi gli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo e avranno nel prossimo futuro sulla coltivazione della vite e sulla produzione quanti-qualitativa dei vini, in particolare di quelli toscani.
L’evento, quindi, avrà come obiettivo quello di riunire alcuni dei più rappresentativi esperti negli ambiti della climatologia, dell’agronomia, delle soluzioni tecnologiche e digitali nonché dell’enologia per fare il punto sullo stato dell’arte scientifico e sulle soluzioni tecniche ed agronomiche disponibili utili a mitigare gli effetti negativi dell’attuale andamento climatico sulla coltura della vite e sugli aspetti sensoriali dei vini.
Per tutte le informazioni e il programma dei convegni vai sul sito: www.terretruria.it/