Martedì 21 marzo prossimo dalle ore 14.30 presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze si terrà il convegno finale del progetto EPIRESISTENZE – Resistenze agli erbicidi e meccanismi epigenetici: approccio innovativo a una problematica fitosanitaria emergente.

Il convegno finale del progetto Epiresistenze ha lavorato sull’investigazione dei fenomeni di resistenza regolati da meccanismi epigenetici nei giavoni di risaia.Quello delle resistenze è uno dei problemi principali che affronta la risicoltura. In particolare, il giavone (Echinochloa spp.) è un’infestante del riso che nel corso degli anni ha sviluppato resistenze incrociate a diverse molecole erbicide. Alcuni esemplari di giavone riescono a sopravvivere alla dose di erbicida normalmente impiegata per il loro controllo e se non vengono eliminati in altro modo possono riprodursi determinando la comparsa di una popolazione infestante resistente.

Per cercare di dare una risposta agli agricoltori è nato il progetto Epiresistenze, finanziato dalla Regione Lombardia con il bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale. Il progetto ha visto coinvolti l’Università degli studi di Pavia come capofila, Agricola 2000, la Società Agraria di Lombardia, l’Accademia dei Georgofili e il Distretto Agricolo delle Risaie Lomelline come partner e Corteva Agriscience come cofinanziatore esterno.

Saranno riconosciuti 3 crediti formativi a tutti gli iscritti al Collegio Professionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati su tutto il territorio nazionale. Inoltre, l’evento è valido come riconoscimento dei crediti formativi professionali (Cfp) per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Il convegno si terrà sia online che in presenza.

Per partecipare si deve compilare entro le ore 14,00 di lunedì 20 marzo il seguente modulo

Per maggiori informazioni: progettoepiresistenze@gmail.com