Venerdì 9 giugno dalle ore 9,00 a Casoli (Chieti) si terrà il convegno Peculiarità, fragilità e resilienza dei sistemi olivicoli tradizionali dell’Appennino organizzato dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio con il patrocinio del Comune di Casoli e della Regione Abruzzo.
L’evento ha una valenza nazionale in quanto la problematica degli oliveti tradizionali interessa quasi tutte le regioni italiane, con particolare riferimento a quelle del centro e del sud.
L’obiettivo dell’iniziativa è di fornire alle Istituzioni, alle organizzazioni economiche ed alle imprese, degli elementi conoscitivi utili per rilanciare la produzione olivicola e contrastare il fenomeno dell’abbandono che in certi territori ha raggiunto livelli allarmanti.
Il programma prevede una sessione pomeridiana dalle 15,00 alle 17,30 con visita presso l’Azienda Agricola Agriflorio di Alberto Di Florio, Via Guarenna, 60 (Contrada Guarenna) – 66043 Casoli (Chieti) per attività dimostrative e per il confronto tra tecnici ed operatori.
E’ prevista la stampa degli atti del convegno, a cura dell’Accademia e degli sponsor.
Per partecipare compilare scheda di iscrizione entro e non oltre il 31 maggio da inviare a andulivo@virgilio.it
Per informazioni: andulivo@virgilio.it