Giovedì 14 marzo dalle 16 alle 18 presso il Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1, Bologna) si terrà il focus La valorizzazione e i numeri del mercato della castanicoltura in Emilia-Romagna. E’ la terza conferenza del ciclo di Incontri informativi e formativi sulla castanicoltura, promossi dall’Accademia Nazionale di Agricoltura, nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Carisbo, per l’organizzazione di attività scientifiche e divulgative del Centro nazionale per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale del Castagneto didattico-sperimentale di Granaglione Alto Reno Terme (Bologna).
L’intenzione delle conferenze è quella di porre l’accento su come la castanicoltura possa essere un valido strumento di aiuto per l’ambiente e l’economia delle aree montane, al fine di affrontare l’abbandono di queste zone e combattere, con strumenti sostenibili, il dissesto idrogeologico che colpisce, in particolare, la dorsale appenninica nazionale. L’intera filiera castanicola sarà, dunque, analizzata approfonditamente prendendo in considerazione aspetti diversi come le patologie vegetali, le possibilità di sviluppo per i vivai, le ancora poco conosciute capacità produttive dei castagni e i numeri del mercato della castanicoltura in Italia e in Emilia-Romagna.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti ed è possibile seguirlo anche in diretta streaming collegandosi al link: https://meet.jit.si/SEMINARIO-CASTANICOLTURA
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: ufficiostampa@accademia-agricoltura.it