La Provincia di Trento, tramite Trentino Marketing e con la collaborazione dell’Università e del Comune, e il Gruppo 24 Ore organizzano dal 2 al 5 giugno il Festival dell’economia.
L’evento prevede un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui prenderanno parte opinion leader di rilevanza nazionale e internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori, manager e rappresentanti delle più importanti realtà accademiche in Italia e nel mondo.

Nell’ambito del Festival anche la Fondazione Mach organizza alcuni eventi di grande interesse.
Energia pulita dall’idrogeno: venerdì 3 giugno alle ore 15 appuntamento al Dipartimento di economia in via Inama, 5. L’agricoltura e le foreste possono svolgere un ruolo importante perché scarti di lavorazione, sottoprodotti e reflui possono essere destinati alla produzione di idrogeno. L’idrogeno verde, prodotto da fonti rinnovabili, è un’alternativa pulita ai combustibili fossili tradizionali e può contribuire alla transizione energetica.
Programma

Agritech: venerdì 3 giugno alle ore 18 alla Fondazione Caritro in via Calepina, 1. L’agricoltura affronta la doppia sfida di garantire la sicurezza alimentare, e al tempo stesso conservare la biodiversità, limitare l’impatto antropico sul paesaggio, sugli ecosistemi, sul suolo, non inquinare e non sfruttare le risorse. Le nuove tecnologie digitali come la robotica, la sensoristica, l’uso di immagini da satelliti, l’intelligenza artificiale e l’innovazione genetica saranno in grado di ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura rendendola più sostenibile?
Programma

Biodiversità: domenica 5 giugno, ore 16, Dipartimento di economia dell’Università. In natura il disordine rende possibile il costante adattamento delle specie al mutare dell’ambiente. Il disordine genera un equilibrio che si rinnova di continuo, tanto più stabile quanto più ampia è la biodiversità disponibile. I sistemi agricoli sono invece ordinati. Come è possibile conciliare due forze contrapposte e consegnare alle generazioni future gli ecosistemi non degradati e in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici in atto e nel contempo sfamare il mondo?
Programma

Per informazioni: www.festivaleconomia.it