Mercoledì 29 giugno, nell’aula magna della Fondazione Edmund Mach a S. Michele all’Adige (Trento), a partire dalle ore 16, verrà presentato il volume «I suoli dei vigneti trentini – Dalla zonazione agli strumenti di gestione», edito da Fondazione Mach e Cavit.

La conoscenza della «risorsa suolo» e della correlazione tra terreno, pianta e ambiente in cui è inserita sono fattori imprescindibili per indirizzare le produzioni verso una forte caratterizzazione e la naturale espressione del territorio. Proprio da questo punto di partenza ha preso avvio nel 2011 il progetto «Realizzazione della piattaforma Integrata cartografica agriviticola (P.I.C.A.) e studio di caratterizzazione del territorio e delle potenzialità viticole dell’area di produzione delle cantine sociali afferenti a Cavit» finanziato da Cavit con il contributo della Provincia.

Il progetto, coordinato da Cavit e Fondazione Edmund Mach, ha visto la collaborazione del CNR-IBE (Centro Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia) di Firenze e di MPA Solutions e il contributo della Fondazione Bruno Kessler per i successivi approfondimenti.

La partecipazione in presenza è solo su invito ma l’evento potrà essere seguito in diretta streaming su www.youtube.com/fondazionemach