L’Associazione italiana protezione delle piante (Aipp) organizza una serie di eventi itineranti sotto il marchio «I giovedì dell’Aipp» sul bilancio fitosanitario delle principali colture.
Giovedì 5 dicembre 2019 l’incontro è dedicato alla Vite. Appuntamento a Torino, al Centro Congressi Environment Park, Sala Kyoto. Evento realizzato in collaborazione con Regione Piemonte
L’iniziativa, che avrà una cadenza biennale e sarà organizzata in collaborazione con Giornate Fitopatologiche, Regioni e vari soggetti operanti sul territorio nazionale, vuole essere un momento di condivisione e confronto delle esperienze maturate nell’applicazione di strategie di difesa fitosanitaria sulle principali colture, nelle diverse zone dell’Italia. Verranno affrontate tematiche quali l’andamento epidemiologico, le strategie di difesa adottate, le criticità incontrate e gli eventuali sospetti di resistenza o di cali di efficacia dei prodotti fitosanitari riscontrati sulle principali colture nelle ultime due annate.
Grazie alla collaborazione con Giornate fitopatologiche la sintesi delle singole iniziative di approfondimento verrà poi presentata durante l’evento che si terrà a Bologna dal 3 al 6 marzo 2020. L’Informatore Agrario, media partner dell’iniziativa, nel corso del 2020 darà spazio alle diverse tematiche affrontate durante i singoli eventi.
Target dell’iniziativa sono i responsabili delle linee tecniche di difesa fitosanitaria, con particolare riferimento alla difesa integrata, i consulenti per l’applicazione della produzione integrata e la difesa biologica, gli enti di ricerca e sperimentazione, i centri di saggio, le società produttrici di mezzi di difesa e di servizi legati alla difesa fitosanitaria.
Programma degli eventi
Regioni Nord Italia
- 10 ottobre, Legnaro (PD): Drupacee; in collaborazione con Dafnae – Università di Padova e Regione Veneto
- 31 ottobre, Milano: Pomodoro, frumento e mais; in collaborazione con Regione Lombardia
- 14 novembre, San Michele all’Adige (TN): Melo; in collaborazione con Fondazione E. Mach
- 5 dicembre, Torino: Vite; in collaborazione con Regione Piemonte
- 23 gennaio 2020, Bologna: Pero; in collaborazione con Regione Emilia-Romagna
Regioni Centro e Sud Italia
- 17 ottobre, Foggia: Pomodoro; in collaborazione con Regione Puglia
- 7 novembre, Villanova (PE): Vite; in collaborazione con Regione Abruzzo
- 28 novembre, Bari: Uva da tavola; in collaborazione con Regione Puglia
- 19 dicembre, Metaponto (MT): Agrumi; in collaborazione con Regione Basilicata
Per ulteriori informazioni: segreteria@aipp.it