L’Associazione italiana protezione delle piante (Aipp) organizza una serie di eventi itineranti sotto il marchio «I giovedì dell’Aipp» sul bilancio fitosanitario delle principali colture. L’iniziativa, che avrà una cadenza biennale e sarà organizzata in collaborazione con le Giornate Fitopatologiche, le Regioni e vari soggetti operanti sul territorio nazionale, vuole essere un momento di condivisione e confronto delle esperienze maturate nell’applicazione di strategie di difesa fitosanitaria sulle principali colture, nelle diverse zone dell’Italia. Verranno affrontate tematiche quali l’andamento epidemiologico, le strategie di difesa adottate, le criticità incontrate e gli eventuali sospetti di resistenza o di cali di efficacia dei prodotti fitosanitari riscontrati sulle principali colture nelle ultime due annate.
Grazie alla collaborazione con le Giornate fitopatologiche la sintesi delle singole iniziative di approfondimento verrà poi presentata durante l’evento che si terrà a Bologna dal 3 al 6 marzo 2020. L’Informatore Agrario, media partner dell’iniziativa, nel corso del 2020 darà spazio alle diverse tematiche affrontate durante i singoli eventi. Target dell’iniziativa sono i responsabili delle linee tecniche di difesa fitosanitaria, con particolare riferimento alla difesa integrata, i consulenti per l’applicazione della produzione integrata e la difesa biologica, gli enti di ricerca e sperimentazione, i centri di saggio, le società produttrici di mezzi di difesa e di servizi legati alla difesa fitosanitaria.
Di seguito le date dei diversi eventi:
- 10 ottobre – Drupacee in Italia settentrionale, Sala riunioni Veneto Agricoltura Agripolis – Legnaro (Padova)
- 17 ottobre – Pomodoro in Italia Centro-meridionale, Centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali – Foggia;
- 31 ottobre – Pomodoro, frumento, mais, sede della Regione Lombardia – Milano;
- 14 novembre – Melo Italia settentrionale, Fondazione E. Mach – San Michele all’Adige (Trento);
- 28 novembre – Uva da tavola – Bari (luogo in corso di definizione);
- 5 dicembre – Vite in Italia settentrionale, sede della Regione Piemonte – Torino;
- 23 gennaio – Pero, sede della Regione Emilia-Romagna – Bologna.
Sono al momento ancora in fase di organizzazione anche eventi sulla difesa della vite nel Centro-sud Italia (ipotizzato il 7 novembre a Pescara), delle drupacee nell’Italia meridionale (ipotizzato il 24 ottobre a Metaponto) e degli agrumi (ipotizzato a Bari il 19 dicembre).
Per ulteriori informazioni: segreteria@aipp.it