Torna a Rovereto per la sua quarta edizione il Festivalmeteorologia: dal 16 al 18 novembre la città trentina ospiterà questa manifestazione che si sta affermando come occasione di incontro, di conoscenza e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana. Nato per iniziativa di Dino Zardi, il Festival è organizzato da Università di Trento, Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo e Fondazione Museo Civico di Rovereto e riunisce gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende del settore, i ricercatori, gli appassionati di meteorologia, le scuole e il grande pubblico.
Come sempre, il Festivalmeteorologia vuole offrire un’opportunità concreta e multimediale di conoscere la meteorologia, le sue basi scientifiche, gli aspetti tecnologici connessi, le implicazioni economiche, culturali e sociali.
Il programma della sezione incontri e conferenze, ruoterà intono al tema delle diverse applicazioni della meteorologia nei vari comparti le cui attività sono interessate e condizionate dal tempo atmosferico e alle diverse professionalità che stanno emergendo grazie ai recenti sviluppi tecnologici in meteorologia. Il tema è stato riassunto nella domanda: «A chi serve la meteorologia?».
La formula Festivalneteorologia prevede di abbinare il tema principale a varie iniziative: attività didattiche e ludiche, laboratori, mostre e progetti dedicati alle scuole.
Nell’area expo saranno presenti aziende ed enti istituzionali che metteranno in mostra gli strumenti più innovativi del settore.
Il programma Oltre Festival ospiterà presentazioni di libri, musica e tanto altro.
Le attività del festival si svolgeranno in diverse zone di Rovereto: nella sede di Trentino Sviluppo in via Fortunato Zeni, 8 (alle spalle della Stazione FS), nella sala conferenze del Mart in corso Bettini, al Teatro Zandonai, sempre in corso Bettini, al Museo civico di Rovereto, Borgo S. Caterina, 41.
Il Venerdì 16 e sabato 17 la sede di Trentino Sviluppo ospiterà le numerose conferenze tecniche che affronteranno temi di attualità: dalle applicazioni della meteorologia, ai cambiamenti climatici, alla formazione universitaria.
Nell’ambito del Festival si svolgerà anche un importante convegno su «Agrometeo, innovazione e tecnologia al servizio dell’agricoltura», realizzato in collaborazione con il Codipra
e la Fondazione Mach
Il programma completo, comprese le attività destinate alle scuole, è consultabile su www.festivalmeteorologia.it