Il Dipartimento di agraria dell’Università di Napoli Federico II, a Portici, ospiterà dal 14 al 16 settembre l’8° Convegno nazionale del castagno, organizzato in collaborazione con il Gruppo di lavoro Frutta secca della Soi (Società di ortoflorofrutticoltura italiana).

Nell’ambito del Convegno, con il contributo di ricercatori, tecnici e imprenditori, saranno dibattute le principali tematiche della filiera castanicola da frutto e da legno: innovazioni da adottare, metodi di gestione dei castagneti, tecniche colturali, aspetti varietali, biotecnologie, meccanizzazione, difesa, analisi di mercato, valorizzazione e promozione commerciale ed aspetti paesaggistici.
Obiettivo del Convegno è definire le strategie più opportune per aumentare la competitività della filiera, analizzando i progressi tecnologici di macchine ed attrezzature più attuali.

Il programma si articolerà su relazioni ad invito, comunicazioni orali e poster, selezionati dal Comitato scientifico. Tutti gli abstract dei lavori presentati verranno pubblicati sugli Atti del Convegno. Sono previste escursioni professionali nonché un programma per gli accompagnatori.

Per informazioni: www.soihs.it