Sabato 16 marzo dalle ore 8,00 presso l’Agricola San Felice di Castelnuovo Berardenga (Siena) si terrà il 2° Festival del Potatore ideato e organizzato da Simonit&Sirch Vine Master Pruners.

Si svolgerà il Pruning Contest, gara di potatura della vite, che premierà le migliori potatrici e i migliori potatori. La competizione si svolgerà nei vigneti dell’Agricola San Felice, azienda leader del territorio e partner del Festival, che da anni applica il Metodo di potatura Simonit&Sirch e ospita i corsi della Scuola Italiana di Potatura della vite. Il Contest è aperto a tutti coloro, italiani e stranieri, che vorranno mostrare le proprie abilità in una competizione che premierà accuratezza dei tagli e velocità.

Per iscriversi clicca qui: https://festivaldelpotatore.it/iscriviti/

Il Festival sarà preceduto venerdì 15 marzo dal Convegno tecnico “Vigna e Acqua: design sostenibile” moderato dal wine journalist Jamie Goode, a cui interverranno importanti relatori da tutto il mondo (programma dettagliato sul sito www.festivaldelpotatore.it). Il Convegno inizierà alle 10.00 e si terrà nelle Sale dell’Agricola San Felice.

Prenotazione obbligatoria a questo link https://festivaldelpotatore.it/convegno/.

La partecipazione al convegno prevede il riconoscimento di Crediti formativi professionali dell’Ordine degli Agronomi e di quello dei Periti Agrari.

Dalle 15.00 si terrà una Tavola rotonda con produttori italiani e stranieri che illustreranno i percorsi intrapresi, i relativi benefici, le criticità emerse. La giornata si concluderà con la degustazione di 2-3 vini da suoli differenti (prenotazione obbligatoria, 100 posti, prezzo € 70,00 compreso light lunch e degustazione).

In programma, con partenza alle 9.30, anche la Camminata tra Storia, vino e natura con le associazioni escursionistiche Camminando a Quercegrossa e Gruppo Escursionisti Berardenga, che arriverà fino al spettacolare Castello di Brolio, in un percorso panoramico di circa 8,2 km attraverso vigneti, strade bianche, sentieri.

Ai più piccini sarà riservato un angolo di un vigneto, dove saranno coinvolti in Wannabe a pruninguy: ciascun bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, contrassegnandola con il suo nome e la data, dando così vita a un vigneto simbolico, di buon auspicio per il futuro. Per loro, sono state ideate altre attività, fra cui il battesimo della sella e le visite didattiche all’Orto Felice, l’orto naturale di San Felice, che vede coinvolti nei lavori anziani residenti in zona e alcuni giovani diversamente abili.

Per informazioni: info@festivaldelpotatore.it