Nell’ambito della disputa commerciale Usa-Ue sull’aviazione civile, la vicenda Boeing-Airbus, la Wto si prepara ad autorizzare Bruxelles a imporre dazi da 4 miliardi di dollari sui prodotti a stelle e strisce. L’indiscrezione diffusa dalla stampa settoriale spagnola non trova, per ora, conferme ufficiali, ma il pronunciamento della Wto è dato per imminente da diverse fonti.
La controversia sul sostegno all’industria aeronautica da parte di Usa e Ue dura da 20 anni. Lo scorso ottobre, la Wto ha autorizzato gli Stati Uniti a imporre dazi compensativi per 7,5 miliardi di dollari sui prodotti europei come risarcimento agli aiuti al consorzio Airbus.
Dall’autunno 2019 Washington sta applicando tariffe supplementari su aerei e parti di aerei provenienti dai Paesi del consorzio Airbus, ma anche su prodotti agroalimentari da tutta Europa, Italia inclusa.
Se la notizia troverà conferma, la speranza di tutti è che invece di dare il via a nuove sanzioni si apra un dialogo tra Bruxelles e Washington per porre fine a una situazione che crea gravi danni a entrambe le parti.