Il 16 ottobre scorso sono iniziate le operazioni di liquidazione dell’anticipo Pac 2020, il cui importo può arrivare quest’anno, in deroga alle disposizioni vigenti, fino al 70% dei pagamenti diretti, anziché al 50% che è l’aliquota standard.
Nel calcolo dell’importo da liquidare sono compresi il pagamento di base, il regime dei piccoli agricoltori e le indennità a favore delle pratiche agricole per il clima e l’ambiente (greening). Non beneficiano invece di anticipazioni il sostegno accoppiato e il supplemento riservato ai giovani agricoltori.
Sono inoltre esclusi dal pagamento anticipato tutti i beneficiari per i quali sono rilevate anomalie che non consentono il pagamento del regime degli aiuti diretti.
Gli agricoltori che hanno beneficiato dell’anticipazione dei pagamenti Pac, erogati entro lo scorso 31 luglio, utilizzando fondi nazionali tramite il regime di aiuto in de minimis, subiranno la trattenuta da parte dell’organismo pagatore che, in tal modo, compenserà la parte di contributi già erogata.
Il saldo e il versamento della quota a carico del sostegno accoppiato e del supplemento giovani saranno riconosciuti ai beneficiari entro il prossimo 30 giugno, dopo che tutte le operazioni di controllo saranno state ultimate.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 35/2020
Anticipo Pac in pagamento
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale