Martedì 8 giugno 2021 Agea ha pubblicato la circolare n. 41688 contenente i conteggi definitivi per consentire agli organismi pagatori di procedere al pagamento del saldo della domanda unica Pac del 2020.
Come ogni anno, di questi tempi, è necessario provvedere a tirare le somme del regime dei pagamenti diretti, calcolando il valore dei titoli assegnati tramite la riserva nazionale, l’importo del supplemento per i giovani agricoltori e il coefficiente da utilizzare per determinare l’indennità per il greening.
Alla luce di quanto stabilito nella circolare, sono attese nei prossimi giorni e, fino al 30 giugno, le erogazioni di quanto ancora dovuto dagli organismi pagatori a favore degli agricoltori italiani che hanno presentato la domanda unica lo scorso anno.
Per l’anno 2020 è stata conteggiata una riduzione permanente dell’1,53% del valore dei titoli storici. Tale taglio è necessario per soddisfare le richieste di accesso alla riserva nazionale.
Le domande presentate dai giovani agricoltori, dai nuovi imprenditori agricoli e da coloro che hanno avuto provvedimenti amministrativi e giudiziari favorevoli sono state accettate assegnando il 100% degli importi previsti.
Viceversa, per le fattispecie abbandono delle terre e compensazione di svantaggi specifici, l’attribuzione della riserva è limitata al 75% di quanto teoricamente spettante. Ciò per effetto delle scarse risorse disponibili rispetto al fabbisogno complessivo.
Anche il supplemento giovani agricoltori sarà erogato in misura inferiore rispetto al massimo previsto. Agea ha calcolato una riduzione lineare del valore dei pagamenti da concedere in misura del 26,87%.
Infine, per quanto riguarda la quantificazione dell’indennità greening, per il 2020 si applica il coefficiente di 0,5272 al valore dei titoli attivati dagli agricoltori.
Filippo De Grazia