È stato prorogato di un mese il termine di presentazione delle domande di aiuto nell’ambito della Politica agricola comune: il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida ha infatti firmato il decreto che sposta i termini dal 15 maggio al 15 giugno 2023.
Il ministro precisa che la proroga, sulla quale si è espressa favorevolmente anche la Conferenza Stato-Regioni, «si è resa necessaria per favorire la massima partecipazione delle aziende italiane del settore al processo di trasformazione dell’agricoltura, che passa anche attraverso il corretto utilizzo dei fondi europei. Garantiamo così tutti i presupposti perché il mondo dell’agricoltura possa mettere a profitto gli aiuti della Pac, con significativi margini di miglioramento della produzione nazionale».
Intanto, su proposta del ministro dell’agricoltura, il Consiglio dei ministri ha dato via libera «al conferimento al dott. Giuseppe Blasi, dirigente di prima fascia dei ruoli del Masaf, dell’incarico di capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale».