«Sono convinto che il Piano strategico nazionale per la nuova Politica agricola comune (Pac) sarà concluso e approvato entro fine luglio dando certezze agli agricoltori italiani». È quanto ha dichiarato il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli dopo aver incontrato il commissario Ue Janusz Wojciechowski a Bruxelles.
Nel faccia a faccia, Patuanelli e Wojciechowski hanno parlato del piano nazionale italiano, in attesa del via libera di Bruxelles. «Dobbiamo essere pronti all’entrata in vigore della nuova Pac, il 1° gennaio 2023» ha precisato il ministro parlando ai giornalisti e ricordando che «oggi viviamo un’emergenza sotto gli occhi di tutti».
In questo scenario, ha aggiunto Patuanelli, «non concordo con chi dice di rivedere la Pac o le strategie Ue ma, come è stato fatto nel biennio 2021-22, potremmo pensare di slittare di un periodo di sei mesi o un anno per l’entrata in vigore della nuova Pac, non credo ci siano molti margini per ottenere questo risultato ma è quello che mi sentivo di proporre piuttosto che mettere in discussione gli obiettivi».