La circolare Agea n. 24085 del 31 marzo 2020 introduce alcune deroghe e proroghe di scadenze relative alla domanda Pac 2020, per tenere conto della situazione eccezionale per lo stato di emergenza derivante dal virus Covid-19.
Le procedure eccezionali riguardano la validità del documento di identità, i titoli di conduzione delle superfici da inserire nel fascicolo aziendale, l’identificazione dell’agricoltore richiedente e la sottoscrizione diretta della domanda della Pac e dei relativi atti propedeutici, le scadenze per la sottoscrizione e registrazione dei contratti di trasferimento dei titoli.
Le disposizioni in deroga alle ordinarie regole si sono rese necessari, in quanto, a partire dal mese di febbraio 2020 sono state adottate dalle Autorità governative regionali e nazionali una serie di misure restrittive della libera circolazione delle persone e dell’esercizio di attività economiche, allo scopo contenere il diffondersi del virus.
Agea ha così inteso adottare talune procedure eccezionali la cui vigenza è strettamente limitata al perdurare della situazione straordinaria, per consentire l’erogazione dei contributi agricoli della campagna 2020.
Con la recente circolare, i Caa e gli agricoltori richiedenti possono beneficiare di alcune disposizioni eccezionali e temporanee strettamente finalizzate ad affrontare l’emergenza. Ad esempio, la proroga al 30 settembre 2020 della sottoscrizione e registrazione degli atti di trasferimento dei titoli.