Nel pacchetto complessivo delle misure approvate dalla Commissione bilancio della Camera e in via di approdo alla discussione Parlamentare vi sono importanti iniziative a favore dei comparti più colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia.
Per la suinicoltura sono stati stanziati 10 milioni di euro per il rifinanziamento del Fondo dedicato e sono state prorogate al 2021 le percentuali per la compensazione Iva per la cessione di animali vivi della specie suina e bovina.
Altri 10 milioni di euro sono andati al fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio.
Per il settore vitivinicolo è stata finanziata con 10 milioni di euro la misura per stoccaggio dei vini di qualità doc, docg e igt per il 2021. Cinque milioni di euro vanno al credito di imposta per chi aderisce alle Strade del vino, per la realizzazione di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico.
Incrementata di 70 milioni di euro per il 2021 anche la dotazione del Fondo di solidarietà nazionale per le aziende agricole danneggiate dalle avversità atmosferiche e fitosanitarie verificatesi a partire dal 1 gennaio 2019.
Per la ricomposizione fondiaria, vengono previsti 1,5 milioni di euro per sostenere le spese degli atti di trasferimento di terreni e pertinenze sotto i 5.000 euro.
È stato introdotto Granaio Italia ovvero il registro telematico per il monitoraggio delle produzioni cerealicole presenti sul territorio nazionale. Chiunque detenga cereali e farine di cereali di provenienza nazionale, dall’Unione o da Paesi terzi è tenuto a registrare tutte le operazioni di carico e scarico, se la quantità del singolo prodotto supera le 5 tonnellate annue, in un apposito registro istituito sul Sian, il portale del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
In fine è stata anche rinviata la Sugar Tax al 2022.