Gli Stati membri dell’Ue hanno dato il via libera alla ripresa del negoziato con gli Usa sul commercio, con l’esclusione però dell’agricoltura.
Nel mandato negoziale per un mini-accordo Ue-Usa sui beni industriali è «certamente» escluso il settore agroalimentare in quanto costituisce «una linea rossa Ue». Il mandato negoziale del Ttip, il controverso accordo di libero scambio complessivo Ue-Usa, è infatti ormai «obsoleto» e questo è «esplicitamente menzionato» nel nuovo mandato.
Lo ha evidenziato la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem, accogliendo «con favore» l’ok degli Stati membri a negoziare con gli Usa.
«Noi siamo pronti sin da subito e può andare avanti abbastanza velocemente, siamo determinati a finire ancora sotto la Commissione Juncker» ha affermato Malmstroem, avvertendo che «ora la palla è nel campo degli Usa».
La commissaria ha quindi annunciato che telefonerà al rappresentante americano al commercio Robert Lighthizer per concordare una data per l’avvio dei negoziati.