Con la circolare di Agea Coordinamento n. 89138 del 25 novembre 2024, sono stati calcolati gli importi unitari del saldo pac 2024 da corrispondere agli agricoltori. Tutti i dati contenuti nella circolare Agea sono riportati in tabella.
Ci sono tre interventi (il sostegno supplementare ai giovani, l’eco-schema 5 dei terreni a riposo e il sostegno accoppiato per il frumento duro) con un numero di ettari ammissibili inferiore alle previsioni. Questi tre interventi, segnati in rosso nella tabella, non hanno utilizzato l’intero stanziamento a loro disposizione.
Il premio calcolato per il sostegno accoppiato per il frumento duro è di 160,20 euro per ettaro, di gran lunga superiore al massimo che può essere erogato che ammonta a 102,86 euro. I dati confermano altresì lo scarso tiraggio del pagamento supplementare per i giovani agricoltori.
Per quanto riguarda gli altri interventi, si conferma la forte adesione all’eco-schema 4 dell’avvicendamento.
Infine è interessante evidenziare come, nel 2024, gli agricoltori italiani abbiano aderito in maniera massiccia all’eco-schema 5 sugli impollinatori, ottenendo dei premi al di sotto rispetto a quelli medi (il contrario di quanto accaduto nel 2023).
Ermanno Comegna