EuroChem, società leader nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti azotati, fosfatici e potassici granulari e idrosolubili, ha recentemente presentato il suo nuovo impianto di Lifosa (Lituania) per la produzione di un fertilizzante completamente idrosolubile, l’Urea Fosfato (UP solub).
Sono stati investiti oltre 14 milioni di euro per la costruzione del nuovo stabilimento e sono stati creati 26 nuovi posti di lavoro. Il nuovo investimento è costituito da un reparto di produzione di urea fosfato cristallina, da uno per lo stoccaggio di materie prime e da un magazzino per prodotti confezionati. A settembre sono stati effettuati alcuni test di produzione e sono stati prodotti lotti di prova e l’impianto diventerà pienamente operativo nel quarto trimestre di quest’anno.
Il nuovo reparto di produzione produrrà fino a 25.000 t di urea fosfato cristallina ogni anno: «Le attività e i prodotti del nuovo reparto rafforzeranno ulteriormente la posizione di Lifosa nel mercato globale dei fertilizzanti. Allo stesso tempo, la costruzione dell’impianto è un investimento importante nello sviluppo sostenibile dell’azienda: il reparto impiega le tecnologie più avanzate per rendere il lavoro svolto estremamente rispettoso dell’ambiente. Miriamo costantemente a proteggere il nostro ambiente razionalizzando l’uso delle risorse naturali e dell’energia, e stiamo costantemente cercando di raggiungere questo obiettivo nella maggior parte dei progetti di investimento a Lifosa» ha affermato Jonas Dastikas CEO di AB Lifosa.
L’urea fosfato cristallina prodotta nel nuovo stabilimento è un fertilizzante completamente idrosolubile, priva di cloro e che non contiene metalli pesanti. Il suo alto contenuto di azoto ureico e fosforo ed il suo pH molto acido la rende un fertilizzante molto usato nei più comuni piani di fertirrigazione.
Essendo una delle fabbriche europee più avanzate, Lifosa investe costantemente in soluzioni tecnologiche avanzate e innovazioni che aiutano a risparmiare risorse naturali e ampliano la gamma di prodotti nuovi, più efficienti, più ecologici e ad alto valore aggiunto. Nel 2017 è iniziata la produzione di un impianto che produce fosfato monoammonico idrosolubile di alta qualità (MAP solub). Entro un anno dalla produzione iniziale, il prodotto è stato esportato in 29 mercati in tutto il mondo.
«L’anno scorso abbiamo iniziato a vendere un altro prodotto, che per noi era nuovo – il fertilizzante fosfatico monoammonico idrosolubile (MAP solub). Anche se abbiamo incontrato difficoltà durante il primo mese, le vendite dei fosfati monoammonici sono presto aumentate e siamo riusciti ad esportare questo fertilizzante nei mercati di 29 paesi in tutto il mondo. I nostri clienti sono stati molto contenti della qualità dei fertilizzanti prodotti a Lifosa. Questa esperienza di successo ci consente di aspettarci risultati simili con le vendite del nuovo UP solub (Urea Fosfato cristallino)» – ha affermato Michael Schafer, product manager prodotti premium di EuroChem.
L’UP solub rappresenta un ulteriore passo verso il completamento della gamma idrosolubili di EuroChem, insieme al MAP solub, all’Entec solub 21, al CN solub e NOP solub offre agli agricoltori la possibilità di compiere al meglio i propri piani di concimazione.
Per ulteriori informazioni: www.eurochemagro.it