Il workshop su peronospora e mal bianco della vite (International workshop on grapevine downy and powdery mildews – GDPM) è un appuntamento internazionale durante il quale tutti i più illustri ricercatori a livello mondiale si confrontano sui temi della conoscenza, dell’innovazione e del controllo delle due principali malattie fungine del vigneto.
Il 30° anniversario del workshop, nel 2021, è stato forzatamente posticipato a causa della pandemia da Covid-19, ma queste difficoltà non hanno modificato l’intento di organizzare in Italia un grande evento, con lo stesso, imparziale, spirito fondante del workshop: il confronto dei punti di vista, la discussione sui metodi e lo scambio di opinioni scientifiche sono la strada per costruire progressi scientifici, e non c’è momento migliore di questo per dimostrarlo (ancora una volta).
È con questo spirito che l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha organizzato il 30° anniversario di questo importante workshop internazionale: come un momento di celebrazione dei traguardi raggiunti, ma allo stesso tempo come un’occasione per rinnovare il gruppo di ricercatori e tecnici che frequentano il GDPM, con l’obiettivo di favorire la ricerca comune per ottenere risultati migliori e dare ai viticoltori soluzioni innovative e sempre più sostenibili per controllare la peronospora e l’oidio in tutto il mondo.
La comunità scientifica e tecnica ha risposto a pieno a questa iniziativa con più di 50 iscritti e 40 contributi previsti nelle tre giornate del 20, 21 e 22 luglio.
Gli interventi, tutti in lingua inglese, si divideranno in 4 sessioni principali: tecniche e tecnologie innovative, epidemiologia e previsione delle malattie, genetica e resistenza, prodotti e strategie in difesa integrata e biologica.
Il convegno verrà organizzato da Vittorio Rossi e Tito Caffi del DIPROVES presso la rinnovata sede della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali di Piacenza-Cremona, all’interno dei chiostri del campus Santa Monica a Cremona.
Programma completo e iscrizione: convegni.unicatt.it/gdpm-home