“I lavori preparatori ai lanci della vespa samurai – ha dichiarato il sottosegretario di Stato Giuseppe L’Abbate a L’Informatore Agrario – procedono rispettando tutte le tempistiche così come previste da cronoprogramma. Dal 30 aprile scorso sono stati autorizzati i trasferimenti dei nuclei di pre-moltiplicazione del parassitoide verso tutte le strutture regionali deputate alle attività di moltiplicazione.
Lo scorso 19 maggio le regioni maggiormente colpite dalla cimice asiatica (Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) – ha proseguito il sottosegretario – hanno inviato l’istanza di deroga ai lanci della vespa, unitamente al documento di valutazione del rischio, al ministero dell’ambiente.
Il Ministero dell’ambiente ha già acquisito il parere favorevole dell’Ispra e redatto il relativo schema di decreto all’immissione, che l’8 giugno, ovvero 2 giorni fa, è stato inviato alla Direzione generale competente del Mipaaf ottenendone il parere favorevole.
L’adozione del decreto di autorizzazione ai lanci da parte del Ministero dell’ambiente è prevista per i prossimi giorni – ha concluso L’Abbate – e a quel punto la vespa samurai potrà essere immessa nell’ambiente per iniziare l’attività di contrasto alla cimice asiatica”.