Diserbo del grano tenero, buona efficacia di mesosulfuron-methyl

Grano tenero

Nell’areale emiliano-romagnolo la coltivazione del frumento riveste un ruolo agronomico fondamentale, essendo fulcro della rotazione agraria, nonché coltura strategica nell’economia dell’azienda agricola, fonte sicura e primaria del reddito dell’agricoltore.

Per quanto riguarda la difesa, il Servizio ricerca e sviluppo del Consorzio agrario dell’Emilia, tramite il proprio Centro di saggio, predispone da tempo verifiche sperimentali di campo atte a saggiare, prima dell’immissione sul mercato, le novità che l’industria agrofarmaceutica propone nel settore della difesa e del diserbo delle colture.

Per il controllo delle malerbe la pratica del diserbo chimico è ancora predominante e indispensabile per una razionale e integrata gestione delle infestanti del frumento che, se ben gestita, si ripercuote positivamente anche sulle altre coltivazioni presenti nella rotazione; da questo punto di vista, riveste particolare importanza lo studio progettuale in corso relativo alla individuazione e valorizzazione dell’influenza della rotazione agraria tra i cereali autunno- vernini e la barbabietola da zucchero considerata l’elevata importanza che queste colture rivestono nel contesto agro-ecologico-economico della Pianura Padana.

Il diserbo del frumento in questo areale viene praticato per oltre il 95% in post-emergenza, nell’epoca di fine accestimento-inizio levata, con la tendenza negli ultimi anni, se l’andamento stagionale lo permette, ad anticipare il più possibile gli interventi al fine di ridurre in maggior misura la competizione delle malerbe.

Prove svolte nel Bolognese nel 2017-2019

Nel corso del triennio 2017-2019 si è voluta verificare nei confronti delle principali infestanti graminacee e dicotiledoni presenti nelle colture di frumento l’attività dei prodotti a base di mesosulfuron-methyl.

Tale sostanza attiva nel corso del tempo si è evoluta, sia dal punto di vista dell’individuazione dei partner dicotiledonicidi più opportuni ed efficaci, sia nell’aspetto formulativo, al fine di poter così disporre di un prodotto altamente sicuro, affidabile ed efficace.

A conclusione del triennio di prove sperimentali con i diversi formulati a base di mesosulfuron-methyl, impiegati in miscela con differenti partner ad azione dicotiledonicida e in diverse fasi fenologiche, si è evidenziata l’elevata e costante efficacia nel controllo delle infestanti e la buona selettività sulla coltura.

Tali caratteristiche consentono quindi l’impiego di questi formulati in qualsiasi situazione colturale e all’interno di diverse situazioni malerbologiche, conferendo così ai prodotti un significativo grado di elasticità d’impiego.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 6/2020
Grano tenero, buona efficacia di mesosulfuron-methyl
di C. Cristiani e G. Alvisi
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale