A livello italiano, la Campania contribuisce per circa il 28% alla produzione nazionale di pesche e nettarine, seguita dall’Emilia-Romagna con il 20%. Nonostante la tendenza verso una riduzione delle superfici dedicate a queste colture, la Campania mantiene una posizione di rilievo, mentre nelle altre regioni d’Italia la superficie investita si è ridotta nel corso degli ultimi anni per la bassa redditività, causata principalmente da problematiche di tipo climatico e fitoiatrico.
Tra le problematiche fitosanitarie più importanti per il pesco va sicuramente annoverata Cydia (Grapholita) molesta (tignola orientale del pesco). Per la lotta contro le larve di questo lepidottero è stato necessario un intenso lavoro sperimentale per ridefinirne i criteri.
Infatti, la vecchia strategia di difesa era infatti basata sull’impiego di fosforganici e regolatori di crescita; si trattava di una strategia di facile applicazione anche se negli ultimi anni, in presenza di popolazioni elevate, non garantiva risultati soddisfacenti e richiedeva l’esecuzione anche di 5-7 trattamenti all’anno in funzione dell’epoca di raccolta della varietà.
In seguito alla revoca dei fosforganici e dei regolatori di crescita le strategie di difesa prevedono da un lato l’utilizzo del metodo della confusione o del disorientamento sessuale e dall’altra l’impiego di nuovi insetticidi introdotti di recente sul mercato.
Grazie all’utilizzo delle informazioni fornite da uno specifico modello previsionale, che è in grado di prevedere con precisione il volo della II generazione, e l’utilizzo di queste nuove soluzioni è stato possibile ridurre i trattamenti a 2-3 all’anno.
Nuova soluzione in gel per la confusione sessuale
Nell’ambito della confusione sessuale contro Cydia molesta è stata messa a punto una nuova soluzione costituita da un gel a base di feromoni (Vynyty Grapholita Pro Press). Il prodotto si presenta come formulazione microincapsulata contenente materiali di origine naturale e biodegradabili, come olio di girasole e cere, che garantiscono stabilità al feromone e rilascio controllato per tutta la durata del periodo di alto rischio dell’insetto target. L’applicazione viene eseguita tramite un erogatore manuale ad aria compressa.
Il dosaggio consigliato per contenere la popolazione target è di 500 punti di applicazione per ettaro applicati nel terzo superiore della pianta, in corrispondenza dell’intersezione della branca.
Sperimentazioni condotte in Emilia-Romagna e Campania
Nel 2023 e nel 2024 sono state condotte sperimentazioni in Emilia-Romagna e in Campania con l’obiettivo di valutare la nuova soluzione Vynyty Grapholita Pro Presse per la confusione sessuale nei confronti di tignola orientale del pesco, in comparazione con una confusione standard di riferimento
Dalle prove svolte, in termini di numero medio di adulti di Cydia molesta catturati con le trappole a feromoni, non si evidenziano differenze significative tra la tesi Vynyty Grapholita Pro Presse e gli standard di riferimento. La percentuale di danno sui germogli evidenzia l’equità di performance tra le tesi sottoposte a confusione sessuale.
Analizzando i dati relativi alla protezione dei frutti, anche in questo caso Vynyty Grapholita Pro Press mostra valori statisticamente differenti rispetto al testimone non trattato in linea con gli standard di riferimento.
I dati raccolti nel biennio 2023-2024 mostrano come la nuova soluzione per la confusione sessuale Vynyty Grapholita Pro Press sia un’alternativa innovativa, sostenibile e performante per il controllo di Cydia molesta su pesco.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 8/2025
Confusione sessuale in gel contro Cydia molesta del pesco
di M. Landi, G. Lacchini, M. Moizio, L. Conte
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario